F.A.Q.

Come evitare le criticità nella progettazione e manutenzione delle membrane in bitume polimero.
Premessa generale

Le coperture impermeabili realizzate con membrane bitume polimero necessitano di una manutenzione periodica atta ad assicurare il mantenimento delle prestazioni nel tempo. 
Ogni prodotto subisce una inevitabile decaduta delle proprie caratteristiche tecniche a causa di vari fattori ambientali come la temperatura (particolarmente nei mesi estivi), l’azione di gelo/disgelo, le precipitazioni meteoriche come la grandine ecc. 
Nel presente documento verranno illustrati i dettagli tecnici critici e le conseguenti azioni per ridurre gli eventuali problemi nel tempo. Ricordiamo inoltre che il non provvedere alla regolare manutenzione dell’impermeabilizzazione può causare la perdita della copertura assicurativa per cattivo uso del manufatto.

Articoli di Tech Talk

23 novembre 2020. 15:29

Effetto della grandine sulle coperture bituminose

La grandine è un fenomeno meteorologico localizzato e spesso molto violento, che avviene a causa di grosse differenze di temperatura delle masse d’aria in quota. A volte i chicchi di grandine possono raggiungere dimensioni…

23 novembre 2020. 15:24

Manutenzione di coperture di edifici industriali con lavorazioni industriali

Ci si riferisce a quegli edifici industriali nei quali vengano svolte attività produttive che per loro natura possano emettere in atmosfera fumi o sostanze aggressive per la massa bituminosa delle membrane.

23 novembre 2020. 15:11

Presenza di bolle d'acqua o d'aria sulla copertura

Le presenza di bolle di aria o acqua nei manti impermeabili è un fatto che può accadere in alcune particolari circostanze, come nel caso di isolamento termico ed assenza di un’adeguata barriera al vapore In quest’ultimo…

23 novembre 2020. 14:54

Arricciamenti del manto impermeabile in copertura

Le membrane bitume polimero ad applicazione tradizionale (fiamma libera di gas propano) possono essere applicate in modalità differenti in funzione della superficie su cui vengono applicate. Praticamente possono essere: “totalmente…

23 novembre 2020. 14:41

Presenza di neve sulla copertura

La neve sulla copertura richiede delle piccole attenzioni: infatti la presenza per dei periodi più o meno lunghi della coltre nevosa potrebbe portare a dei piccoli malfunzionamenti dovuti perlopiù alla risalita…

23 novembre 2020. 14:32

Pedonabilità delle membrane bitume polimero

Le membrane bitume polimero, indipendentemente se lisce (non autoprotette) o ardesiate, NON SONO PEDONABILI. La massa bituminosa in estate tende a diventare più tenera ed è quindi facile danneggiarla, particolarmente nelle coperture in…

19 novembre 2020. 14:44

La verniciatura di un manto bituminoso non autoprotetto

Normalmente la verniciatura si esegue sulla superficie di una membrana bitume polimero direttamente esposta; questa membrana deve essere necessariamente una membrana APP (plastomerica) in quanto i prodotti SBS non possono essere lasciati esposti…

11 novembre 2020. 16:06

La manutenzione di una membrana ardesiata

Spesso nelle coperture impermeabili a vista al fine di evitare la manutenzione mediante verniciatura si scelgono le membrane autoprotette con ardesia minerale. Queste membrane, oltre ad assicurare l’impermeabilità del manufatto, grazie…

Iscriviti alla Newsletter Polyglass