Presenza di neve sulla copertura

 23 novembre 2020. 14:41

La neve sulla copertura richiede delle piccole attenzioni: infatti la presenza per dei periodi più o meno lunghi della coltre nevosa potrebbe portare a dei piccoli malfunzionamenti dovuti perlopiù alla risalita dell’umidità e alla possibile infiltrazione d’acqua.

1. Come si deve provvedere nel caso di neve?
Nel caso di neve provvedere a liberare gli scarichi pluviali al fine di favorire il deflusso delle acque prodotte dallo scioglimento della neve.

2. Cosa si deve verificare?

Verificare che lo spessore della neve non raggiunga il livello dei lucernari presenti sulla copertura e nel caso ridurre lo spessore in quei punti.

3. Cosa potrebbe accadere se lo spessore di neve raggiungesse gli aeratori?

Verificare che lo spessore della neve non raggiunga gli aeratori, i quali se bloccati potrebbero aumentare la concentrazione di umidità all'interno o causare addirittura il travaso di acqua all'interno del fabbricato.

4. Cosa è necessario fare prima dell'arrivo dell'inverno?
Prima dell’arrivo dell’inverno è necessario provvedere alla verifica della tenuta delle sovrapposizioni in quanto con la neve l’acqua potrebbe andare anche in contro pendenza e causare quindi infiltrazioni nell'edificio.

5. Cosa verificare dopo lo scioglimento della neve
Allo scioglimento verificare immediatamente le condizioni del manto al fine di intervenire prontamente con eventuali manutenzioni.