Banner Zero 768x382

Polyglass si impegna a offrire soluzioni all'avanguardia
per costruire in modo sostenibile

Con responsabilità e scelte concrete, ci dedichiamo allo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale, garantendo sicurezza e durabilità nel tempo. La nostra priorità è la salvaguardia dell'ambiente e la salute degli utilizzatori.

Fondiamo il nostro impegno su ricerca, sviluppo e sull'esperienza maturata nei principali cantieri globali. Le soluzioni Polyglass sono appositamente studiate per ridurre il consumo energetico e le emissioni di composti organici volatili, promuovendo così una costruzione sostenibile e di qualità.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere una cultura della sostenibilità nel settore edilizio.


Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2024 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di protezione delle foreste. Un impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità.

BOSCO VERTICALE

Un progresso sostenibile

Da sempre crediamo nell’importanza del rispetto dell’ambiente e siamo impegnati nella ricerca di prodotti per il miglioramento dell’efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

Le certificazioni UNI EN ISO 9001: 2008, UNI EN ISO 14001: 2004, UNI EN ISO 45001:2018 e la marcatura dei prodotti secondo le norme EN 13707, EN 13969 e EN 13956 sono la conferma del nostro impegno al miglioramento continuo delle prestazioni in materia di prevenzione dell’inquinamento e tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

In ogni fase produttiva rispettiamo l’ambiente e adottiamo criteri di sostenibilità. I nostri prodotti possono contribuire all’ottenimento dei crediti per la certificazione LEED degli edifici.

Prodotti sostenibili e a CO2 compensata

 

Le emissioni residue di CO2 dei prodotti della linea Polyglass CO2 Fully Offset in the Entire Life Cycle, sono interamente compensate; un'attenzione alla qualità che permette di costruire e di recuperare gli edifici esistenti in modo durevole, pensando alle generazioni future, al benessere del pianeta e di chi lo vive.


il giusto equilibrio

Il giusto equilibrio

Polyglass compensa le emissioni residue di CO2 generate da tutte le attività coinvolte nella produzione dei suoi prodotti attraverso progetti di riforestazione e tutela della biodiversità.

pdf
529 KB

I risultati del Gruppo, i nostri risultati

Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite rientrano in un processo globale in cui tutti i Paesi coinvolti sono tenuti a fornire il proprio contributo per raggiungere lo sviluppo sostenibile ambientale, sociale ed economico.

Il Gruppo Mapei condivide, supporta e promuove questi obiettivi e ha definito alcune priorità: sostenibilità del prodotto, attenzione al dipendente e formazione, qualità e sicurezza del prodotto, rapporti con le comunità, centralità del cliente, innovazione, ricerca e sviluppo, sostenibilità degli edifici e certificazioni.

Il percorso intrapreso dal nostro Gruppo ci ha permesso di ottenere risultati sempre più soddisfacenti: il Bilancio di Sostenibilità condivide tali risultati e descrive le attività messe in atto per raggiungere gli obiettivi.  

cit_07
LCA

Come misuriamo la CO2?

Le emissioni di CO2 dei nostri prodotti espressi in kg CO2eq/kg prodotto, vengono quantificate tramite la metodologia standardizzata LCA (Life Cycle Assessment).

L'analisi del ciclo di vita di un prodotto è la valutazione degli impatti ambientali dello stesso durante tutte le sue fasi di vita, dalla culla alla tomba: dalla estrazione delle materie prime che compongono la formula, al loro trasporto in impianto, al ciclo di produzione, agli imballaggi, ai rifiuti, al trasporto del prodotto finito al distributore e allo smaltimento finale.

Come certifichiamo i valori?

 

I risultati ottenuti con LCA vengono verificati e certificati esternamente tramite le EPD (Environmental Product Declaration), Dichiarazioni Ambientali di Prodotto.
Le EPD documentano gli effetti ambientali di un prodotto nel suo ciclo di vita.


EPD

Come calcoliamo la quantità di CO2 da compensare?

 

Una volta calcolata la quantità di CO2 espressa in kg CO2eq/kg prodotto, basta moltiplicarla con le tonnellate vendute.

Perché l’iniziativa è affidabile:

  • Perché calcoliamo le emissioni CO2 tramite metodologia LCA che vengono riportati in un documento verificato e certificato (EPD –Environmental Product Declaration)
  • Perché i crediti per la compensazione sono certificati, e i progetti monitorati da enti internazionali
  • Perché i nostri laboratori R&D continuano a sviluppare prodotti di elevata qualità e durabilità ma con impatti ambientali ridotti, atti quindi a diminuire le quote di CO2 associabili al prodotto stesso durante il suo ciclo di vita.
IMMAGINE Sostenibilità COMPENSAZIONE SITO WEB 2
LEED

LEED v4.1

 

LEED v4.1 è un protocollo volontario che permette di progettare e costruire un edificio secondo criteri di ecosostenibilità. È un sistema di certificazione dell’edificio, sviluppato da Green Building Council America ed ora ampiamente
diffuso in tutto il mondo.

LEED v4.1 considera diverse aree tematiche quali ad esempio il sito di costruzione, il risparmio di acqua ed energia ed i prodotti che vengono utilizzati all’interno del cantiere.

LEED v4.1 certifica
l’edificio e non i prodotti.
I nostri prodotti però, possono contribuire all’interno di tre aree tematiche:

  • Sito sostenibile: prodotti con elevato SRI
  • Materiali e Risorse: prodotti corredati di EPD
  • Qualità dell’aria interna: prodotti a bassissime emissioni di VOC



Iscriviti alla Newsletter Polyglass