Il nostro spirito ha radici profonde e parte dal lavoro di tre fratelli impegnati nella realizzazione di coperture fin dal 1960: è in quegli anni che i fratelli Zanchetta fondano la prima società specializzata in impermeabilizzazioni, che in breve tempo arriva a impiegare 30 persone e a espandersi in tutta Italia.
Oggi Polyglass è una realtà internazionale con oltre 500 dipendenti, stabilimenti in Italia e USA e un fatturato che supera i 350 milioni di euro.
Nel 1969 viene fondata la Polyglass spa.
A partire dal 1972, nello stabilimento di Ponte di Piave (Treviso), la Polyglass inizia la produzione di membrane bitume polimero a livello industriale e, verso la fine del decennio, comincia ad esportare i suoi prodotti in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti.
Nel 1984 nasce la American Roofing Corporation con sede a Chicago (Illinois), il primo stabilimento Polyglass negli Stati Uniti.
In questi anni nascono sia la West American Membranes Inc. che la Polyglass USA, entrambe con sede in Nevada, dov'è localizzato anche il primo stabilimento produttivo della Polyglass negli Stati Uniti.
Anni di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie si concretizzano nel 1990 con il lancio della tecnologia ADESO®, un concetto rivoluzionario di produzione di membrane autoadesive a doppio compound, che consente la posa a freddo dei teli, con conseguente risparmio sui tempi e sui costi di applicazione.
Nel 2008 Polyglass entra nel Gruppo Mapei, un colosso internazionale della chimica, leader nella produzione di prodotti per la costruzione, che oggi è costituito da 90 consociate in 57 paesi diversi, 31 centri di ricerca e sviluppo, 10.500 dipendenti e 2,8 miliardi di euro di fatturato consolidato nel 2019.
Nel 2009 inizia la produzione di MAPEPLAN®, la nuova linea di manti sintetici per impermeabilizzazione che, grazie ad un’esclusiva tecnologia di “multi-extrusion coating”, è in grado di fornire manti in PVC-P e FPO/TPO dalle elevate prestazioni e durabilità. Nello stesso anno nasce la tecnologia REOXTHENE®, messa a punto dai laboratori di ricerca e sviluppo di Polyglass e Mapei, che ha consentito di superare i limiti tecnologici nel rapporto peso/spessore.
Nel 2015 Polyglass viene consacrata a livello internazionale nel panorama delle soluzioni impermeabilizzanti con la partecipazione al progetto del Canale di Panama.