Certificazioni e Brevetti

 

MARCATURA CE DELLE MEMBRANE IN BITUME DISTILLATO POLIMERO

La produzione, commercializzazione e distribuzione di tutti i materiali da costruzione è soggetta a disposizioni legislative obbligatorie e in continua evoluzione. Attualmente il principale strumento giuridico che regola l'industria europea delle costruzioni è il Regolamento per i Prodotti da Costruzione CPR (EU) 305/2011 che ha sostituito, dal 1° luglio 2013 la Direttiva Prodotti da Costruzione CPD 89/106/CEE. 

Solo se conformi ai requisiti del Regolamento CPR e delle Norme Tecniche Armonizzate corrispondenti, i materiali possono essere dotati di Marchio CE ed essere immessi sul mercato nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (anche se prodotti fuori dall'Unione Europea).

Obiettivo della regolamentazione è garantire la qualità e la sicurezza nelle costruzioni, con particolare attenzione alla difesa della salute dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente, attraverso la rispondenza dei prodotti da costruzione ai requisiti minimi prefissati e validi per tutti i paesi dell'area Economica Europea.

 

ce1370

CERTIFICAZIONI EUROPEE

 

 

ATG

Le approvazioni tecniche ATG, rilasciate dall'ente belga UBAtc, hanno l'obiettivo di certificare presso
il settore edile belga che il prodotto da costruzione in cui il prodotto viene utilizzato è adatto per 
l'uso previsto, conforme alla legislazione belga e può essere installato, incorporato o assemblato in conformità con lo stato dell'arte senza rischi indebiti. 

BBA_OK

Il British Board of Agrément è l'ente britannico che rilascia certificati per prodotti e sistemi da costruzione e fornisce servizi di ispezione a supporto dei progettisti britannici.

BV_02

È l’ente leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione in molteplici settori e fornisce le linee guida per la gestione dei sistemi e dei processi relativi a qualità, ambiente, sicurezza, salute e responsabilità sociale.

GBC italia

Polyglass è membro del GBC Italia. I prodotti Polyglass possono contribuire all’ottenimento dei crediti per la certificazione LEED V4 degli edifici.

ITC

L'I.T.C. svolge attività di ricerca nel settore edilizio con particolare riferimento alle tecnologie produttive e all'industrializzazione del processo edilizio.

KOMO

KOMO è un'autorità di certificazione indipendente con sede nei Paesi Bassi.
I prodotti e i processi che riportano il marchio di qualità KOMO soddisfano leggi e regolamenti relativi alla qualità e sicurezza dell'industria edilizia, sia civile e pubblica (BU), sia in terra e strada, che nell'ingegneria idraulica (GWW).

SINTEF

La SINTEF, Fondazione per la ricerca industriale e tecnica (Stiftelsen for Industriell og Teknisk Forskning), è un istituto norvegese indipendente di ricerca fondato nel 1950 con l'obiettivo di condurre progetti di ricerca per privati ed enti pubblici.

UEATC

L'UEAtc (Union Européenne pour l'Agrément technique dans la construction) è un organismo nato nel 1960 con lo scopo di garantire nei vari Paesi europei l'equivalenza degli Agrément rilasciati dai vari membri. A prescindere dai membri che la rilasciano, l'approvazione è il risultato di una valutazione tecnica favorevole sull'idoneità all’impiego di materiali, prodotti, apparecchiature.

 

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

 

Agreement South Africa

Agrément South Africa è un'organizzazione indipendente che valuta l'idoneità allo scopo di un edificio non standardizzato, di un prodotto o di un sistema da costruzione, valutati in base a criteri prestazionali.

BRANZ

La Branz Appraisal è una certificazione valida per il mercato della Nuova Zelanda e attesta la conformità di un prodotto o sistema da costruzione ai requisiti di prestazione del codice edilizio.

GBC usa

Polyglass è membro del GBC USA. I prodotti Polyglass possono contribuire all’ottenimento dei crediti per la certificazione LEED degli edifici.

SON

É una valutazione basata sugli standard e i requisiti tecnici dell'Organizzazione nigeriana per gli standard (SON), a cui devono sottoporsi tutti gli esportatori  e i produttori di merci regolamentate, per prevenire l'importazione di prodotti non sicuri e di qualità scadente in Nigeria.

EPD

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration) sono un ulteriore segno di trasparenza di Polyglass SpA e del Gruppo Mapei, rivolto al mercato per informare sulle prestazioni ambientali dei propri prodotti e servizi, secondo opportune categorie di parametri e seguendo linee guida uniformate a livello internazionale.

FM

FM Global è uno degli assicuratori mondiali, proveniente dagli Stati Uniti. Tra l’altro tra i suoi campi di applicazione appartiene l’assicurazione di edifici industriali. Contemporaneamente FM Global è un laboratorio di prova, dove vengono testati elementi costruttivi, costruzioni e sistemi per verificare il potenziale di pericolo nel caso del loro utilizzo.

PARTNERSHIP

 

PRIMI

Il Gruppo PRIMI è il Gruppo Produttori Italiani Membrane Impermeabilizzanti e rappresenta i produttori di sistemi impermeabilizzanti, sia bituminosi (tecnologia delle MBdP – Membrane Bitume distillato Polimero) che sintetici (tecnologia dei Fogli Polimerici). 

SITEB

Strade Italiane e Bitume è un’associazione senza fini di lucro che raggruppa i principali operatori del settore stradale e delle membrane impermeabilizzanti. Unico in Italia a rappresentare le esigenze del settore, SITEB riunisce e aggrega circa 200 Associati, tra aziende, pubbliche Amministrazioni, enti, laboratori e fornitori di servizi, istituzioni e liberi professionisti che, a vario titolo, si occupano di strade ed impermeabilizzazioni.

ASSIMP

L'Associazione delle Imprese di Impermeabilizzazione Italiane ASSIMP, nata nel 2002, è un interlocutore importante per chi lavora nel campo dell'impermeabilizzazione. L'ente si fa portavoce delle piccole, medie e grandi Imprese specialistiche che operano in questo settore, valorizzandone l’operato.

BREVETTI

 

REOXTHENE

 

REOXTHENE è la rivoluzionaria tecnologia messa a punto dai nostri laboratori di ricerca e sviluppo, protetta da un brevetto internazionale, che garantisce l’esclusiva di Polyglass verso tutti gli operatori del mercato. Grazie ad un approccio innovativo, che rivoluziona le tradizionali  tecniche di mixing e produzione di compound bituminosi, abbiamo superato gli attuali limiti tecnologici nel rapporto peso/spessore.

ADESO


La tecnologia ADESO è un concetto rivoluzionario di produzione delle membrane autoadesive a doppio compound che utilizzano una mescola APP, SBS o TPO nel lato superiore esposto agli agenti atmosferici ed una mescola altamente autoadesiva nel lato inferiore dell'armatura di rinforzo.

SEALlap


Brevettato con la tecnologia ADESO, SEALLap è un esclusivo trattamento industriale per rendere autoadesive le cimose di sovrapposizione.

FASTlap


Processo di produzione brevettato per la produzione di membrane autoprotette con graniglie minerali e aree di sovrapposizione (cimose) longitudinali e trasversali libere da graniglia.

nat

 

Le membrane Polyglass sono prodotte con la tecnologia NAT®, che permette il controllo dell’invecchiamento della matrice polimerica e di conseguenza una maggiore durabilità dell’impermeabilizzazione nel tempo.

polyfoam-easy-torch


Rivoluzionario film di polietilene che viene applicato nell’intradosso della membrana bituminosa e che offre il vantaggio di una facile sfiammabilità durante l’applicazione (con un risparmio di gas propano dell’ordine del 30-40%) ed una migliore adesione in corrispondenza delle sovrapposizioni laterali e di testa.

Iscriviti alla Newsletter Polyglass