Effetto della grandine sulle coperture bituminose

 23 novembre 2020. 15:29

La grandine è un fenomeno meteorologico localizzato e spesso molto violento, che avviene a causa di grosse differenze di temperatura delle masse d’aria in quota. A volte i chicchi di grandine possono raggiungere dimensioni ragguardevoli: in questi casi l’effetto della caduta della grandine è di una degradazione meccanica intensa delle membrane.
Inoltre alla grandine spesso si accompagna una rapida e violenta diminuzione della temperatura ambientale che può rendere più fragili le membrane bitume polimero; in queste circostanze l’impatto di grossi chicchi può causare la rottura delle membrane stesse.
L’adozione di una membrana di elevate qualità tecniche consente di annullare o comunque minimizzare gli effetti distruttivi della grandine; in particolare le membrane qualitativamente elevate o elastomeriche (SBS) sono maggiormente resistenti all’impatto dinamico.

1. Cosa verificare?
Verificare lo stato della membrana bituminosa che non deve presentarsi troppo rigida.

2. Come procedere nel caso di danneggiamenti?
Nel caso di danneggiamenti intervenire con pezze di rinforzo nelle zone ammalorate.

3. Cosa verificare dopo una grandinata?
Verificare immediatamente dopo la grandinata lo stato della copertura al fine di individuare le eventuali rotture nel minor tempo possibile.