La verniciatura di un manto bituminoso non autoprotetto

 
 19 novembre 2020. 14:44

Normalmente la verniciatura si esegue sulla superficie di una membrana bitume polimero direttamente esposta; questa membrana deve essere necessariamente una membrana APP (plastomerica) in quanto i prodotti SBS non possono essere lasciati esposti direttamente alla azione dei raggi UV e necessitano pertanto di una protezione minerale (membrane ardesiate) oppure di una protezione pesante (cappa in cls o altro). Nel caso di membrane tradizionali modificate in APP le stesse devono essere verniciate con apposite vernici (POLYVER ALU) compatibili con la matrice bituminosa del prodotto. Le vernici solitamente sono ad alto potere riflettente e spesso sono addittivate con pigmenti di alluminio al fine di mantenere la temperatura della membrana la più bassa possibile: quindi si sconsiglia, per quanto possibile, l’utilizzo di colori troppo scuri.

1. Quando posso fare la verniciatura?
La verniciatura deve avvenire dopo un periodo di tempo sufficiente all’evaporazione di eventuali residui oleosi dal prodotto (da 2 a 3 mesi); nel caso di temperatura molto elevate (mesi estivi) il tempo può essere più lungo. A volte, prima della verniciatura, può essere necessaria un’operazione di lavatura del manto.
ATTENZIONE: non rispettare i tempi necessari può causare il rapido deterioramento della vernice.

2. Quante mani devo applicare?
Normalmente si applicano due mani di vernice protettiva a distanza di qualche ora l’una dall'altra.

3. Quali sono le variabili di durata della verniciatura?
La durata della verniciatura è variabile nel tempo in funzione della latitudine, dall'esposizione del manufatto ed ovviamente dalla qualità del prodotto verniciante impiegato. Normalmente si può stimare in 3 anni, passati i quali è necessaria la riverniciatura del manto; la buona norma prevede una visita ispettiva ogni anno al fine di verificare la stato del manto verniciato ed eventualmente intervenire nelle zone ove lo stesso potrebbe essere deteriorato.

4. Quando e cosa possono provocare il formarsi di pozze d'acqua?
ATTENZIONE: Spesso nelle coperture piane a causa delle errate o inesistenti pendenze della copertura possono formarsi della pozze d’acqua; queste pozze d’acqua provocano un invecchiamento accelerato delle vernici, che si manifesta inizialmente come una “ragnatela superficiale” per poi concludersi con il distacco della vernice.

5. Cosa bisogna verificare?
Verificare la pulizia degli scarichi pluviali.