Presenza di bolle d'acqua o d'aria sulla copertura

 23 novembre 2020. 15:11

Le presenza di bolle di aria o acqua nei manti impermeabili è un fatto che può accadere in alcune particolari circostanze, come nel caso di isolamento termico ed assenza di un’adeguata barriera al vapore In quest’ultimo caso, il vapore può risalire fino ad incontrare la membrana (notoriamente poco permeabile al vapore acqueo) e formare delle bolle che possono condensare in acqua nel caso di basse temperature. Altro problema può essere la mancata attesa della stagionatura del supporto in calcestruzzo, che venendo immediatamente impermeabilizzato trattiene l’acqua ancora presente nel suo interno.

1. Cosa verificare?
Verificare la presenza e funzionalità della barriera al vapore.

2. Funzionalità e presenza dei bocchettoni di aerazione

Verificare la funzionalità e la presenza dei bocchettoni di aerazione che sono sempre utili indipendentemente dalla presenza o meno di un pannello isolante.

3. Cosa fare nel caso di presenza di bolle?

Nel caso di presenza di bolle, queste vanno tagliate a croce e dopo aver atteso la loro evaporazione/asciugatura si procede con l’applicazione di una toppa di materiale di adeguate caratteristiche.

4. Perchè le bolle sono più evidenti durante le ore calde?
Le bolle possono essere più evidenti durante le ore più calde della giornata, questo a causa dell’aumento del volume del vapore acqueo rispetto all'acqua.

5. Cosa verificare all'interno del fabbricato?
Verificare all'interno del fabbricato se non vi siano macchie di umidità che possano essere attribuibili non necessariamente ad infiltrazioni ma anche ad umidità presente nel massetto; tale umidità, non riuscendo ad uscire all'esterno a causa della poco permeabile membrana, può riversarsi all'interno.

6. Quando avviene il fenomeno della condensazione?
Il fenomeno della condensazione avviene di norma solo in determinati periodi dell’anno, ovvero in presenza di condizioni di umidità e temperature particolari; quindi il problema che si presenta in maniera ciclica nel corso dell’anno può essere spesso riconducibile ad un fenomeno termo-igrometrico e non ad infiltrazioni.