Al via il progetto “Job Mobility” per soddisfare le richieste di un settore in forte espansione

4 aprile 2022
In un periodo caratterizzato da una crescente richiesta di materiali impermeabilizzanti, in cui molte aziende del Nord-Est si trovano a dover fronteggiare la mancanza di personale, ci siamo attivati su più fronti con l’obiettivo di reclutare ulteriori 20 operatori di produzione per la linea di manti sintetici (già nel corso del 2021 i nuovi operatori assunti sono stati 16). 

Dapprima abbiamo utilizzato i metodi di selezione tradizionali come la ricerca diretta attraverso gli enti di collocamento e le scuole di formazione, appoggiandoci alle agenzie per il lavoro, promuovendo campagne di recruiting sui social network, la pubblicazione di annunci su quotidiani nazionali e l’affitto di uno spazio pubblicitario lungo la statale SR 53. 

Vista la difficoltà a trovare personale qualificato nelle vicinanze dell’azienda, abbiamo allargato la ricerca alle regioni Sicilia e Puglia, prevedendo il trasferimento permanente degli operatori selezionati. Ha preso così corpo il progetto “Job Mobility” attivato in collaborazione con Randstad e Adecco.

Le società di selezione ci hanno proposto una prima rosa di candidati, con i quali abbiamo organizzato un primo incontro di presentazione del Gruppo Mapei e dell’opportunità lavorativa. A seguire, sono stati organizzati degli assessment e dei colloqui individuali da remoto. A conclusione dell’iter di selezione, i nostri responsabili HR e Operations hanno effettuato degli ulteriori incontri in presenza in loco.

Per i primi 3 neoassunti siciliani tra i 18 e i 21 anni, arrivati all’aeroporto di Venezia il 15 marzo, è stato predisposto un programma di accoglienza che - oltre all’inserimento in azienda con visita medica, tour dello stabilimento, formazione sulla sicurezza e altre attività di on-boarding - prevede un supporto, fornito dai nostri partner, nell’individuazione dell’alloggio e delle soluzioni abitative e di orientamento sul territorio. 

Scegliere di entrare a far parte di un’azienda come Polyglass significa inserirsi in un’organizzazione in cui la valorizzazione del capitale umano e la sua cura è un principio fondamentale. Il nostro impegno è infatti focalizzato sulla costruzione di percorsi di apprendimento attraverso processi di formazione, valutazione e sviluppo del potenziale di crescita di ognuno.

Grazie a questo innovativo progetto di “Job Mobility”, prevediamo di inserire altre 16 figure entro il mese di maggio 2022.
 
 

Contenuti in allegato

Iscriviti alla Newsletter Polyglass