Pedonabilità delle membrane bitume polimero

 23 novembre 2020. 14:32

Le membrane bitume polimero, indipendentemente se lisce (non autoprotette) o ardesiate, NON SONO PEDONABILI. La massa bituminosa in estate tende a diventare più tenera ed è quindi facile danneggiarla, particolarmente nelle coperture in pendenza.

1. Cosa si deve realizzare al fine della pedonabilità?
Le membrane come detto non sono pedonabili; al fine della pedonabilità è necessario realizzare un sentiero protetto con “quadrotti di ghiaino lavato” posizionati sulle apposite basette di sostegno o con un massetto in calcestruzzo.

2. Cosa si consiglia nel caso sia necessario camminare sui manti impermeabili?
Nel caso sia necessario camminare sui manti impermeabili si consiglia di evitare le ore più calde della giornata in estate (al pari di quelle più fredde in inverno); per evitare sollecitazioni meccaniche particolarmente elevate, si sconsiglia l’uso di scarpe con suole molto grosse (tipo Vibram) e si raccomanda di usare scarpe a fondo liscio.

3. E' possibile appoggiare sul manto oggetti pesanti?
Non appoggiare nulla di pesante (o appuntito) direttamente sul manto se non prima di aver realizzato un apposito piano di ripartizione del peso con un tavolato di legno o altro mezzo idoneo.

4. Possibili danni alla membrana bituminosa
Nel caso sulla copertura siano presenti strutture tecniche come condizionatori o altro è necessario che queste non spargano liquidi oleosi (benzine o solventi) che sarebbero dannosi per la membrana bituminosa. Queste strutture non dovranno poggiare direttamente sul manto ma bensì su basi sufficientemente grandi e di idoneo materiale.