chiuso
Rilascio CFP

TREVISO| Assaggi di Architettura…LUOGHI & ESPERIENZE DEL TERRITORIO

15/04/2025

15:00-18:00
Seminario in presenza, gratuito per gli iscritti agli Ordini Professionali e per i non iscritti.

Treviso
Argomenti
Manti sintetici
Tipologia di evento
convegno/seminario
Rilascio CFP per:
Architetti, Ingegneri, Geometri

3 CFP ARCHITETTI – accreditato CNAPPC

Con il Patrocinio di Ordine Architetti PPC della Provincia di Treviso

L’ARCHITETTURA è PROTAGONISTA

  

Assaggi di ARCHITETTURA promuove il ruolo centrale dell’ARCHITETTURA per garantire Qualità e Sostenibilità del costruito.

Sarà un’occasione imperdibile per esplorare il legame tra design, territorio e cultura del vino. Durante l’incontro, verranno presentati casi studio di cantine che hanno ospitato le edizioni precedenti dell’evento, offrendo uno sguardo approfondito sulle loro architetture distintive e sul ruolo che queste giocano nell’esperienza enologica.

Un’opportunità per ascoltare le testimonianze di esperti, scoprire soluzioni progettuali innovative e lasciarsi ispirare da esempi concreti di dialogo tra architettura e paesaggio.


INNOVAZIONE e SOSTENIBILITÀ

L’evento si propone inoltre di presentare tecnologie costruttive, sistemi e materiali che, grazie alla continua innovazione, possono consentire ai progettisti di affrontare la SFIDA di un’EDILIZIA a BASSO IMPATTO.


assaggi NON SOLO di ARCHITETTURA…

L’incontro sarà l’occasione per i partecipanti di raccogliere molteplici spunti da applicare nel proprio lavoro quotidiano di progettazione e di confrontarsi con tecnici esperti e colleghi sulle soluzioni innovative presentate, coniugando gli aspetti formativi con quelli più esperienziali grazie al momento esperienziale previsto al termine dell’evento.

Sarà possibile partecipare ad un’esperienza riservata che prevede la VISITA GUIDATA della CANTINA GIUSTI con DEGUSTAZIONE FINALE: “Un’opera ipogea, voluta così dal sig. Giusti in modo che fosse il più integrata possibile nel territorio. La sua forma è ispirata dai dolci pendii e dalle doline che caratterizzano questa collina e, in particolare, dal vigneto della tenuta Ava. L’intero corpo della struttura risulta per due terzi interrato e un terzo fuori terra a salvaguardia della vista dell’Abbazia di Sant’Eustachio e il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale.”

Registrazione partecipanti 14.30

Sessione 1 | 15.00 _ 17.00
LUOGHI & SAPORI DEL TERRITORIO
Giusti Wine: la nuova cantina vitivinicola che si ispira alla natura e diventa parte del paesaggio
arch. Armando Guizzo

Alvearium – Un glamping nei vigneti
arch. Elena Carlon

Tenuta Maule: ampliamento nel rispetto del territorio
Geom. Franco Scalchi

Sessione 2 | 17.00 _ 17.50
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Sistemi impermeabili per coperture a verde
Arch. Alberto Carniel

Nuovo materiale isolante RAVATHERM XPS X: caratteristiche prestazionali e di durabilità
Ing. Nicola Cristiano

Nuovi sistemi fonoassorbenti di design per il rifacimento degli spazi indoor
Arch. Eddy Tiozzo

Sistemi per l’involucro: 360° di soluzioni, per l‘eccellenza del costruire e dell‘abitare
Arch. Riccardo Polo


17.50 – 18.00 | DIBATTITO E CONCLUSIONE LAVORI

 


È previsto il rilascio di 3 crediti formativi.

 

Il seminario si svolgerà in presenza, presso Cantina Giusti Wine, Via Arditi, 14/A, 31040 Nervesa della Battaglia (TV)

Iscriviti all'evento

Solo gli utenti registrati possono iscriversi all'evento
 


Registrati al nostro sito per rivedere i webinar, accedere alla documentazione, e altro ancora.

Iscriviti alla Newsletter Polyglass