Superbonus 110%: Decreto Rilancio 2020

Le detrazioni per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente
1 luglio 2020
Cos’è il Superbonus 110%?
Il Superbonus 110% è stato introdotto dal Decreto Rilancio pubblicato il 19/05/2020 e prevede la detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi in ambito di:
- aumento dell’efficienza energetica degli edifici;
- riduzione del rischio sismico;
- installazione di impianti fotovoltaici;
- installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Quali prodotti Polyglass possono rientrare nel Superbonus?
I prodotti appartenenti alle categorie delle membrane bituminose o dei manti sintetici, degli accoppiati (pannello isolante accoppiato con membrana bituminosa) o dei sistemi termo-isolanti per coperture, possono ricadere nel Superbonus 100%.

Interventi trainati e trainati: cosa sono?
Le tipologie di intervento si dividono in due macrocategorie.

Trainanti
Sono gli interventi che accedono alla detrazione del 110% e riguardano l’efficientamento energetico: - l’isolamento termico degli involucri edilizi; - la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni; - la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari.
Trainati
Sono gli interventi che da soli accederebbero ad una detrazione dal 36% al 90% ma, se abbinati ad un intervento trainante, possono usufruire dell’aliquota del 110%. Riguardano: - la riqualificazione energetica degli edifici; - l’installazione di pareti, pavimenti, coperture e finestre idonee a conseguire determinati livelli di risparmio energetico.

Il rifacimento della copertura rientra nel Superbonus 110%?
Gli interventi sulle coperture, siano esse piane o inclinate, ai fini della riqualificazione energetica dell’edificio, ricadono nel Superbonus 110% se rispettano i requisiti minimi richiesti dal Decreto Rilancio.

Le spese sostenute per l’impermeabilizzazione, con membrane bituminose o manti sintetici, che si rendono necessarie al fine di realizzare un intervento funzionale di riqualificazione energetica della copertura, rientrano nel Superbonus 110%.

Non vi rientrano invece gli interventi di impermeabilizzazione realizzati con il solo scopo di ripristino dell’impermeabilizzazione.

È vero che il cliente non paga nulla?
Tutte le detrazioni per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente sono cedibili o, in alternativa, convertibili in uno sconto in fattura da parte del fornitore.
Nel caso in cui tutti gli interventi effettuati, trainati o trainanti, soddisfino i requisiti previsti dal Decreto Rilancio e ricadano nel Superbonus 110%, le persone fisiche non pagano nulla.

Su quali tipologie di edifici è applicabile il Superbonus 110%?
Gli interventi sono applicabili solo a ristrutturazioni di edifici esistenti (eventuali ampliamenti non ricadono nell’applicazione del 110%) e possono interessare:

- parti comuni dei condomini;
- abitazioni unifamiliari o plurifamiliari con accessi autonomi;
- case popolari gestite dall’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) con limite 30 giugno 2022;
- immobili posseduti e assegnati in godimento a soci di cooperative;
- edifici di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale delle province autonome di Trento e Bolzano;
- immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi di associazioni e società sportive dilettantistiche.
Il Superbonus non spetta per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).

Che supporto può darti Polyglass?
Le nostre soluzioni possono essere adottate in tutti gli interventi di riqualificazione proposti dagli attuali sistemi di incentivazione mediante detrazione fiscale.

La complessità del Decreto Rilancio e i suoi continui aggiornamenti richiedono competenze specifiche non solo tecniche, ma anche fiscali ed economiche: per meglio comprendere l’entità delle detrazioni cedibili o gli sconti applicabili in fattura, l’applicazione delle aliquote e quali siano gli interventi agevolati, ti consigliamo di affidarti a un professionista competente in materia.

I tecnici Polyglass sono sempre a tuo fianco per consigliarti nella scelta delle soluzioni e dei prodotti più adatti alla tipologia di intervento da realizzare.

Contattaci scrivendo a commerciale@polyglass.it

Iscriviti alla Newsletter Polyglass